Eventi

VII° Torneo Mondiale di Microfiabe

Giovedì, 23 Novembre 2017 - Sabato, 30 Giugno 2018
Cremona, Museo Civico della Civiltà Contadina, Cascina "Il Cambonino Vecchio"
Viale Cambonino, 22 - Cremona

Mago merlino è tornato per bandire il VII° Torneo mondiale di microfiabe.

Puoi inviare il tuo elaborato entro il 30 giugno 2018 al seguente indirizzo museo.cambonino@comune.cremona.it.
Non superare le 111 parole o Mago Merlino si infurierà e ben non si sa cosa potrebbe capitare.....



Scarica il regolamento COMPLETO

Regolamento ESTRATTO

Art. 1 - Per essere ammessi al Torneo, i concorrenti devono dimostrare a fatti e parole una spiccata attitudine al gioco e al divertimento. Sono pertanto requisiti ininfluenti sul giudizio finale: l'età, il sesso, i caratteri somatici e quant'altro si voglia.
Art. 2 - I componimenti devono pervenire al Museo Cambonino entro e non oltre le ore 24 del giorno 30 giugno 2018. Nel limite del possibile si chiede di fornire l'elaborato in formato digitale e di inviarlo all'indirizzo museo.cambonino@comune.cremona.it ponendo come oggetto 'VI° Torneo Mondiale di Microfiabe' .
Art. 3 - Il testo della fiaba deve snodarsi entro un massimo di 111 parole (ivi compresi articoli, congiunzioni, pronomi, complementi, ecc.). Ne consegue che le fiabe che non si atterranno scrupolosamente a questa regola, verranno cestinate senza colpo ferire.
Art. 6 - Nel caso in cui a partecipare al Torneo fosse la scuola, si chiede agli insegnanti di provvedere ad una preventiva selezione dei migliori elaborati, inviandone comunque non più di 5 per classe.
Art. 7 - Le migliori microfiabe verranno lette la magica sera di San Pacifico il 24 settembre presso il Museo Civico della Civiltà Contadina dalle ore 20,30. In caso di maltempo si prega di portare l'ombrello.
Art. 8 - La nomina dei vincitori sarà decisa da una Giuria misteriosa, riunita in seduta segreta nel Bosco Incantato, in data imprecisata. Il verdetto sarà inappellabile. Si avvertono i microfavolisti, che i vincitori saranno da considerarsi non tanto i migliori autori ma gli eletti a rappresentare tutti coloro che hanno partecipato al torneo. Bisogna pensare ad un Favoloso Gioco così da bandire i concetti di sfida e competizione e far trionfare unicamente la magia, il sogno e la fantasia.

AVVERTENZE
Attenzione: la Microfiaba non è propriamente una fiaba, né una favola, bensì una piccola composizione giocosa in cui si può inserire di tutto. Dalla poesia, alla facezia, dalla canzonatura all'assurdità, dalle intime emozioni ai sogni, ma soprattutto la propria capacità di sintesi. Non superare la dose consigliata di due elaborati. Da non somministrare oltre le 111 parole e soprattutto alle persone prive di fantasia.





Per informazioni
Museo della Civiltà Contadina
tel e fax 0372 560025

museo.cambonino@comune.cremona.it


© Sistema Museale 2017
http://www.musei.comune.cremona.it/